FAQ

Quali caratteristiche deve avere il mio dispositivo hardware per poter installare l’applicazione Capitello?

Nessuna in particolare. L’applicazione è compatibile con i sistemi operativi Windows (XP e superiori), MacOS (Snow Leopard 10.6 e successivi), Android (3.0 e superiori) e iOS (5.1.1 e successivi).
È preferibile che il dispositivo abbia una memoria di archiviazione disponibile di almeno 2 GB.
Unico requisito indispensabile e imprescindibile (eccezion fatta per iOS) è che sul dispositivo sia stato scaricato, installato ed aggiornato il plug-in del software Adobe Air (se non già presente, scaricarlo qui)

Posso consultare i libri acquistati o registrati senza installare l’applicazione?

No. L’applicazione installa la piattaforma che garantisce l’archiviazione dei libri nella libreria dell’utente, la loro protezione, il riconoscimento degli utenti autorizzati e soprattutto l’erogazione degli aggiornamenti via via disponibili per i singoli volumi.

Per consultare i miei libri devo sempre essere in modalità on-line?

No. La connessione è indispensabile solo nel momento della prima installazione dell’applicativo e per gli eventuali successivi aggiornamenti.
I volumi installati possono essere pienamente fruiti in modalità off-line. Alcuni materiali multimediali necessitano di una connessione Internet per poter funzionare.

Su quanti dispositivi posso consultare la mia libreria?

Di default, ogni account viene abilitato su tre dispositivi. Per particolari necessità o richieste, l’assistenza dell’editore Capitello è disponibile all’indirizzo mail info@capitello.it

Se cambio il mio PC o comunque il dispositivo su cui ho installato l’applicazione, come devo comportarmi per ritrovare la mia libreria su un nuovo device?

Sarà sufficiente contattare l’editore Capitello per segnalare l’esigenza riscontrata, all’indirizzo mail info@capitello.it

L’applicazione riporta l’errore “Non è stato possibile inizializzare l’applicazione. Codice errore:2” oppure “Non è stato possibile inizializzare l’applicazione. Codice errore:4”?

Questi errori dipendono dai software di protezione presenti nel PC, e non c’è altro modo che verificare la presenza di:

  • Firewall (Comodo, Windows Firewall da Panello di controllo, Norton Internet Security, e molti altri)
  • Antivirus/Antispy (Avast, Norton, Avira, Microsoft Security Essentials, e molti altri)

Anche i malware possono interferire, e quasi sempre lo fanno con le componenti delle applicazioni che accedono al sistema operativo ed al filsystem.
È capitato, ad esempio, che alcuni utenti non avessero alcun tipo di protezione (Antivirus, Antispy, Firewall) e ugualmente ricevessero questi errori: dopo qualche indagine e dopo aver installato un software antispy hanno scoperto di avere un malware.

Altri utenti hanno risolto con questa procedura:

  • Disinstallare “Digitale_Capitello” e riscaricarla da QUI
  • Dalla cartella “Downloads” fare clic con il tasto destro del mouse sul file appena scaricato ( Digitale_Capitello.exe ) e cliccare su Proprietà.
  • Nella popup di dettaglio del file, cliccare su “Annulla blocco”, e poi su “OK”.
  • Fare nuovamente clic con il tasto destro del mouse sul file, e poi cliccare su “Esegui come amministratore” per far partire l’installazione.

Come ultimo tentativo, se quelli precedenti non avessero avuto esiti positivi, provare ancora a disinstallare “Digitale_Capitello”, cancellare il file di installazione (per evitare di confondersi) e installare quella scaricata da QUI.

L’applicazione riporta l’errore “Non è stato possibile inizializzare l’applicazione. Codice errore:DigitaleCapitello”?

Per risolvere l’errore è necessario chiudere l’applicazione, aprire la cartella Documenti sull’utente e eliminare la cartella nominata “Application_data_Digitale.Capitello”.
Fatto questo, riaprire l’applicazione. Tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Ho completato la registrazione, ho scaricato l’applicazione e ho fatto il login ma non vedo alcun libro. Come mai?

L’applicazione controlla sull’utente che è stato inserito se sono presenti volumi disponibili per il download.
Registra il tuo volume cartaceo tra “I miei libri” o la tua adozione tra “Le mie adozioni” oppure procedi all’acquisto di una copia digitale sul sito digitale.capitello.it.

Sul mio libro non è presente il bollino SIAE. Come faccio a registrare il mio libro?

In questo caso è sufficiente inviare una foto della copertina e della prima pagina del libro, unite all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione sul sito, all’indirizzo mail assistenza@capitello.it.

L’applicazione riporta l’errore “Esito negativo da server remoto”?

Dopo un aggiornamento di sistema, può capitare che venga modificato qualcosa sulle chiavi di registro utilizzate anche dall’applicazione e che, quindi, non riesca più a riconoscere correttamente l’utente.
È sufficiente seguire questa procedura per ripristinare il corretto funzionamento, senza dover riscaricare i volumi:

  • Aprire il menù in alto a sinistra e selezionare “Menù Utente” oppure cliccare direttamente sul simbolo dell’omino con a fianco il Nome Utente.
  • Cliccare su “Login nuovo utente” e poi su “Continua”.
  • Inserire “username” e “password” del proprio utente e poi cliccare su “LOGIN”.
  • Chiudere la finestra che avvisa che l’autenticazione è riuscita cliccando su “OK”.
  • Lasciar terminare la sincronizzazione della libreria.