Novità
F. Allegro - D. Busnelli - G. Cappellini

ANCORA UNA PAROLA

Composizione
VOLUME A

  • Fonologia, ortografia, lessico e morfologia
  • Quaderno operativo:
    • schede di competenza linguistica
    • schede di recupero
    • schede di potenziamento
    • verifiche di didattica inclusiva
    • prove sul modello Invalsi
    • compiti di realtà

VOLUME B

  • Sintassi frase semplice, sintassi frase complessa
  • Quaderno operativo:
    • schede di competenza linguistica
    • schede di recupero e potenziamento
    • verifiche di didattica inclusiva
    • prove sul modello Invalsi
    • compiti di realtà
    • test in uscita per la scuola superiore

VOLUME C

  • Comunicazione, storia della lingua, il testo e le abilità linguistiche e i testi scritti

La suddivisione originale (che prevede di dividere in due distinti volumi la morfologia e le due sintassi allegando a ognuno dei due volumi la relativa parte del quaderno operativo) vuole facilitare docenti e studenti nella “gestione” e nell’utilizzo del manuale offrendo (in volumi di giusta foliazione) tutti i materiali e gli strumenti necessari senza rischi di dispersione e confusione. Tale suddivisione risponde alla consuetudine dei docenti che affrontano gli argomenti relativi al lessico e alla morfologia nella prima parte del triennio e soltanto successivamente affrontano le due sintassi.

Completa l’opera il volume PRIMI GIORNI (per la classe 1ª: prove di ingresso, attività di accoglienza, primi percorsi di allenamento delle competenze).

I CONTENUTI
Obiettivo fondamentale del manuale di grammatica è di sviluppare le competenze linguistiche in modo graduale nell’arco dei tre anni di scuola secondaria di primo grado.
L’organizzazione degli argomenti è sempre semplice e immediata e segue uno schema che si ripete per facilitare l’utilizzo da parte dello studente.
L’esposizione teorica è di tipo induttivo poiché parte da un breve testo o da facili esempi (quasi sempre illustrati da disegni gradevoli e originali) per risalire alla regola generale.
La proposizione è semplice anche se rigorosa e, laddove è possibile, anche “amichevole” tramite delle brevi battute umoristiche poste nel colonnino con lo scopo di focalizzare l’attenzione sul concetto di fondo.
Le numerose tabelle e i frequenti schemi aiutano la comprensione e la memorizzazione.
L’esposizione è attenta alle esigenze degli utenti e seleziona gli argomenti generali scendendo poche volte nei particolari (soprattutto nel primo volume) con le due rubriche: In particolare e Attenzione!

AIUTI ALLO STUDIO
Lo studente trova molti e utili aiuti per uno studio attivo e per l’acquisizione di un metodo di lavoro.

  • La Guida allo studio nel colonnino di servizio invita a soffermare l’attenzione sui principali concetti da capire e da studiare e sulle relative competenze da possedere per l’apprendimento.
  • La Guida alla analisi grammaticale, logica e del periodo riprende le norme per procedere a una corretta analisi; è sempre seguita da esempi svolti e da proposte di esercizi.
  • L’unità si chiude con Per prepararti alla interrogazione: seguendo la scaletta proposta, lo studente può verificare quali sono le competenze che deve avere acquisito per affrontare una eventuale interrogazione e per considerare adeguata la sua preparazione. A tale scopo gli viene offerta anche una tabella per l’autovalutazione.

GLI ESERCIZI
La parte operativa si fa notare per la sua ampiezza e per la varietà.
Gli esercizi mirano allo sviluppo delle competenze; sono graduali e divisi per livello.

  • Ogni singolo concetto viene immediatamente verificato da un esercizio di comprensione con il Prova subito.
  • Alla fine di un argomento concluso viene proposta una batteria di esercizi, Sviluppa le competenze, di progressiva difficoltà, diversificati nelle loro tipologie, che riprendono in ordine i vari paragrafi.
  • Ogni unità è seguita da esercizi di riepilogo che, sempre per livelli, ripercorrono tutti gli argomenti trattati e comportano la comprensione globale dei principali concetti. Adeguato spazio viene dato anche agli esercizi di analisi.
  • Alla verifica delle competenze sono dedicati alcuni esercizi conclusivi che comportano l’attivazione di tipologie di competenze non solo grammaticali.
  • Gli esercizi di verifica si chiudono con Verso i compiti di realtà che propongono l’applicazione di competenze grammaticali in ambiti diversi e in contesti reali.

LA DIDATTICA INCLUSIVA
I concetti fondamentali di ogni unità vengono sintetizzati in una mappa concettuale e vengono ripresi in modo chiaro per essere fruibili sia per una sintesi finale per tutti sia per un apprendimento semplificato.
La comprensione dei concetti è facilitata anche da esercizi mirati.
Lo studente con particolari difficoltà nella lettura trova un valido aiuto con l’opzione audio.
Tutti i percorsi che indentificano le attività di didattica inclusiva sono stati realizzati con caratteri Easyreading ad alta leggibilità.

SUSSIDI MULTIMEDIALI
Il manuale è corredato di molti e interessanti sussidi multimediali.

  • Gli argomenti più importanti prevedono attività da sviluppare con il metodo della flipped classroom per cui, con l’aiuto di un video e lo svolgimento di semplici esercizi, lo studente è in grado di fissare i concetti fondamentali in autonomia.
  • Per ogni singolo argomento viene fatto il rimando all’e-book digitale in cui lo studente trova molti altri esercizi per allenarsi nello studio.
  • Di particolare interesse pe lo studente sono alcuni esercizi che possono essere svolti anche in modalità interattiva (con valutazione immediata).
  • Sintesi proposte anche in formato audio.

PER IL DOCENTE
Copia del manuale con soluzioni degli esercizi

  • il volume italiano facile con unità di studio ed esercitazioni per alunni giunti di recente in Italia (con CD);
  • i nuovi volumi dedicati ai Bisogni Educativi Speciali, con tutti i principali argomenti in versione semplificata, con gli esempi guidati, le mappe, e degli esercizi in versione facilitata.

GUIDA DIDATTICA
Contiene:

  • piani di lavoro e programmazione, anche in formato Word;
  • verifiche formative ai fini della certificazione delle competenze, personalizzabili, in formato Word;
  • schede per il recupero;
  • soluzioni delle prove di verifica e di tutti gli esercizi contenuti nei tre volumi;
  • lezioni interattive multimediali LIM con analisi guidata audiovisiva.
  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume A + B + C + E-book
    • ISBN: 9788842654025
    • Pagine: 1300
    • Codice: 5402
    • Prezzo:  27,50
  • Volume A + B + E-book
    • ISBN: 9788842654209
    • Pagine: 1100
    • Codice: 5420
    • Prezzo:  23,00
  • Volume A
    • ISBN: 9788842654216
    • Pagine: 700
    • Codice: 5421
    • Prezzo:  19,00
  • Volume B
    • ISBN: 9788842654223
    • Pagine: 400
    • Codice: 5422
    • Prezzo:  11,00
  • Volume C
    • ISBN: 9788842654230
    • Pagine: 200
    • Codice: 5423
    • Prezzo:  6,90
  • Guida per l’insegnante
    • Codice: 5413
  • PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA
  • Volume 1
    • ISBN: 9788842693321
    • Pagine: 84
    • Codice: 9332
    • Prezzo:  9,90
    La vendita dei libri cartacei è sospesa fino a data da destinarsi
  • Volume 2
    in preparazione
  • Volume 3
    in preparazione
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE
    • ISBN: 9788842654247
    • Codice: 5424
    Volume A
    Volume B
    Volume C
    Primi giorni
    Italiano Facile
    Prezzo:  19,25 + IVA
    Prezzo:  20,02
    Acquista
multimedia_myrealbook_secondaria_I
multimedia_libro_digitale
Il nuovo LIBRO MULTILINGUE
un supporto completo per una didattica inclusiva.
Prova il nuovo Libro Multilingue