Gruppo Carta Canta coordinato da Mina Corrao

COME UN DELFINO 4-5

A cura di ELENA SARTI

L’opera coniuga un percorso linguistico rigoroso con l’attenzione ai temi della cittadinanza e della crescita socioaffettiva, in una cornice vivace e di grande fruibilità.
Il percorso è proposto come un’avventura coinvolgente: in un viaggio a sfondo marinaresco in compagnia degli amici delfini, gli alunni sono invitati metaforicamente a tuffarsi e nuotare nel «mare» dei testi, delle parole, dei libri.
I volumi antologici sono organizzati in unità per tipologie testuali e generi, con l’aggiunta di una unità finale dedicata ad Arte e immagine con scansione stagionale (L’isola dei linguaggi).

La rubrica «un tuffo nel testo» guida puntualmente gli alunni all’analisi dei testi letti in un percorso semplice e ben scandito che prende sempre l’avvio, nella prima pagina di ogni unità, a una attività di laboratorio su testo. Altre rubriche completano il percorso didattico con attività di comprensione, comunicazione orale, approfondimento lessicale, produzione scritta, espressione artistica e motoria.
La rubrica speciale, «Un messaggio in bottiglia per te» stimola la riflessione su alcuni grandi temi rimandando agli inserti.
All’interno di ogni unità si trovano numerose pagine di laboratorio (L’isola della scrittura) che presentano sempre attività di rielaborazione di alcuni dei testi letti e di creazione guidata. Non manca l’attenzione alla comunicazione orale: le pagine speciali «Parlare per…» propongono attività per lo sviluppo delle competenze orali legate a ciascuna tipologia. A conclusione di ogni unità, la pagina «La mappa del tesoro» guida l’alunno a un riepilogo.
Il percorso didattico si conclude con 24 pagine di verifiche finali staccabili, legate strettamente ai contenuti affrontati.
Una particolarità interessante sono i due inserti a fisarmonica presenti in ogni volume (Un messaggio in bottiglia per te), dedicati all’educazione socio-affettiva e alla cittadinanza.
In essi si getta un ponte tra l’educazione linguistica/espressiva e l’educazione ai valori, affrontando temi di sicuro interesse (classe quarta: saper essere amici, saper affrontare le difficoltà; classe quinta: saper conoscere se stessi, saper accettare chi è diverso da noi).
Ogni tema è così sviluppato:

  • un lungo brano, su 4 pagine, con spunti di riflessione e discussione;
  • 2 pagine di « dizionario attivo » con parole ed espressioni legate all’argomento;
  • 4 pagine di attività espressive, soprattutto motorie e musicali.

Il volume di Riflessione linguistica si caratterizza per il percorso pratico e chiaro, con tanti esempi ed esercizi, che si conclude anch’esso con 24 pagine di verifiche finali staccabili. Da notare l’ampia e ricca sezione iniziale dedicata al lessico.

I due volumi allegati dedicati alla scrittura completano in modo particolarmente efficace la proposta didattica. Ogni volume presenta infatti un percorso guidato per la composizione scritta che riflette l’organizzazione dell’ antologia permettendo costanti rimandi dalla lettura alla produzione.
Nella sezione finale «Dizionario attivo», strumenti e attività per lo sviluppo lessicale.

Volumi destinati al bambino (da ritirare gratuitamente con la cedola ministeriale):
COME UN DELFINO 4 + quaderno 4;
COME UN DELFINO RSL 4-5;
COME UN DELFINO 5 + quaderno 5;

Il progetto è integrato da una serie di materiali didattici per l’insegnante e per la classe:
Il libro dell’insegnante;
CD audio;
alcuni cartelloni murali.
Altro materiale didattico scaricabile gratuitamente dal sito www.piccoli.it

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Il corso completo per la classe 4ª
    3 volumi indivisibili
    • ISBN: 9788826133843
    • Codice: S3384
  • Guida didattica classi 4ª e 5ª
    • Codice: S3386
  • Il corso completo per la classe 5ª
    2 volumi indivisibili
    • ISBN: 9788826133850
    • Codice: S3385
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE vol. 4
    • ISBN: 9788826134284
    Volume 4
    Inserti volume 4
    Quaderno 4
    RSL
  • Libro DIGITALE vol. 5
    • ISBN: 9788826134369
    Volume 5
    RSL
    Inserti volume 5
    Quaderno 5

Relazioni
d'adozione