Novità
R. De Marchi - F. Ferrara - G. Dottori

NADIR

Geografia per una didattica inclusiva

LA STRUTTURA DEL CORSO
Il manuale si articola in tre volumi principali, ciascuno corredato da un sintetico atlante.
Al volume per la classe prima si affianca inoltre un ulteriore testo sulle regioni italiane, acquistabile facoltativamente.

LE IDEE-CARDINE
Alcuni fondamenti didattici e metodologici hanno guidato il progetto dell’opera, che ha come principi informatori il lavoro per la costruzione delle competenze disciplinari e di cittadinanza e l’uso di una didattica inclusiva e individualizzata.

  1. Il lavoro per la costruzione delle competenze si realizza sia attraverso un uso flessibile e mirato dei contenuti del profilo, sia nel laboratorio finale, concepito come “diario del viaggiatore/geografo” e mirante a sviluppare nello studente competenze disciplinari e trasversali. Per supportare l’insegnante nella certificazione delle competenze l’opera contiene degli spunti per la costruzione di compiti di realtà.
  2. La didattica inclusiva ha come elemento portante l’individuazione di un contenuto essenziale (sapere di base), rappresentato dal profilo e accessibile a tutti; gli ampliamenti sono affidati al lavoro cooperativo e ai box di approfondimento, il più possibile legati a interrogativi/questioni “problematiche”.
  3. Lo sviluppo della consapevolezza e dell’autonomia del ragazzo sono favoriti dall’inserimento di autobiografie cognitive e da agganci all’esperienza personale.
  4. Le proposte di “classe rovesciata” (flipped classroom) a introduzione di ogni unità, nelle aperture/attivazioni, favoriscono l’uso di nuove strategie didattiche. Nei materiali per il docente si possono trovare indicazioni e suggerimenti per alternare la lezione frontale e utilizzare gli strumenti forniti in modo più funzionale alle esigenze della classe.
  5. Particolare attenzione è stata data alla costruzione della competenza digitale (con spunti per la ricerca e l’analisi di dati e informazioni), individuata tra le sfide formative della contemporaneità.
  6. Sono infine presenti proposte per il CLIL.

Nadir è il punto del cielo che corrisponde all’intersezione tra la verticale che passa per un osservatore e la sfera celeste, questa è la suggestione del viaggio e della “visione dall’alto” a cui si lega il titolo che trova riscontro nelle aperture/attivazioni (con la “visione dall’alto” intitolata Uno sguardo d’insieme), le “cartoline” (stimoli su “punti di vista” diversi della realtà), il laboratorio delle competenze, concepito come “diario del viaggiatore/geografo”.

IL TESTO
Il profilo
Il testo è suddiviso in unità. Ogni unità si apre con una doppia pagina, intitolata Uno sguardo d’insieme, che propone i contenuti essenziali.
Questa sezione ha la funzione di “attivazione” e può essere utilizzata dall’insegnante come aggancio per una didattica rovesciata: gli studenti potranno a gruppi o individualmente raccogliere informazioni e materiali su uno dei contenuti essenziali ed esporli in classe con la guida dell’insegnante/facilitatore.
I contenuti vengono poi esplorati nelle pagine successive del manuale, con l’ottica dell’inclusività: il profilo è essenziale, per permettere a tutti gli studenti di acquisire i saperi di base. Gli approfondimenti sono affidati all’uso e alla lettura degli strumenti della disciplina (carte, grafici, immagini), svolti sotto forma di attività cooperativa e con la “regia” dell’insegnante, o sono evidenziati graficamente in box, i cui temi sono il più possibili collegati al testo essenziale in forma problematica, e cioè rispondendo a una questione, motivando un’affermazione ecc.
Tra gli apparati miranti all’inclusività che completano il profilo vi è il box Dizionario, che definisce i termini essenziali della disciplina proponendo i vocaboli nelle lingue principali e facendo ricorso a immagini esplicative.

Gli approfondimenti/espansioni
Materiali di approfondimento ed espansione sono le rubriche e i box che affiancano il profilo:

  • In primo piano: focus su un problema o un aspetto di attualità; a questo approfondimento (così come a I luoghi della storia) si collega il box Geoinrete, per lo sviluppo delle competenze digitali di ricerca guidata, selezione e analisi di dati e informazioni;
  • I luoghi della storia: approfondimenti storici o artistici, che mettano in luce le caratteristiche di uno stato o di un’area geografica;
  • Videoclip: approfondimento su doppia pagina che presenta un monumento o un elemento del paesaggio, attraverso l’uso di un videoclip; a questa rubrica si collega anche il CLIL, con semplici attività di comprensione della L2;
  • Vedere la geografia: espansione che guida il ragazzo nella lettura dell’immagine come strumento di conoscenza geografica;
  • Paesaggi: doppia pagina legata alle aree geopolitiche, con immagini e brevi testi di commento che illustrano aspetti del territorio;
  • Cartolina: possibile espansione che propone una citazione letteraria tratta dalla letteratura di viaggio o da libri per ragazzi, per suggerire una lettura della realtà da un diverso punto di vista.

I laboratori
A ogni unità è legato un Laboratorio in cui vengono ripresi i saperi essenziali (mappa delle conoscenze) e vengono esercitate le competenze disciplinari e trasversali; il ragazzo viene sollecitato ad attingere alla sua esperienza personale, e si esercita la capacità di autovalutazione attraverso il diario di bordo. Si suggerisce inoltre un compito di realtà, da sviluppare da soli o in gruppo.

Le verifiche
L’unità si chiude con una Verifica delle conoscenze e delle abilità, sia riguardanti l’uso degli strumenti della disciplina sia riferite all’acquisizione di un lessico specifico.

Geofacile
Un ulteriore strumento di inclusione è Geofacile, una riscrittura semplificata e fortemente operativa, legata a ogni unità, che permettere di ripercorrere e consolidare i saperi di base.

Il Compito di realtà
Oltre agli spunti per la costruzione di compiti di realtà, per ogni volume si propone un compito di realtà autentico e maggiormente articolato, di cui si forniscono anche gli strumenti valutativi e autovalutativi.

Il Percorso per lo sviluppo delle competenze
Infine, per ogni volume si suggerisce un percorso che, a partire dai materiali contenuti nel manuale, esercita e sviluppa competenze trasversali e di cittadinanza con un respiro più ampio e che può costituire un modello per un lavoro didattico innovativo e interdisciplinare.

I MATERIALI DIGITALI
La proposta didattica è completata da una serie di materiali digitali, in formato audio e video, che si prestano particolarmente alle nuove strategie didattiche, favorendo un uso flessibile e personalizzato dell’opera:

  • Audiolettura dell’unità
  • Videoclip con lettura anche in inglese per il CLIL
  • Carte interattive
  • Mappe concettuali interattive
  • Esercizi e giochi interattivi
  • Mappe navigabili e interattive delle principali città europee e mondiali
  • Atlanti digitali
  • Animazioni
  • Laboratori virtuali in 3D

I MATERIALI PER L’INSEGNANTE
Per accompagnare e agevolare il lavoro dell’insegnante questo volume, oltre alle soluzioni di tutte le verifiche, propone:

  • Indicazioni per la progettazione della didattica inclusiva
  • Test di ingresso
  • Verifiche disponibili anche in formato Word
  • Verifiche differenziate (con prove facilitate)
  • Prove sul modello Invalsi
  • Materiali per il CLIL
  • Indicazioni per i compiti di realtà
  • Materiali per la certificazione delle competenze

Inoltre, nella dotazione dell’insegnante:

  • i volumi dedicati ai Bisogni Educativi Speciali, uno per ogni anno, con tutti i principali argomenti in versione semplificata, con gli esempi guidati, le mappe, e degli esercizi in versione facilitata.
  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume 1 + Regioni + E-book cl. 1
    • ISBN: 9788842653998
    • Codice: 5399
    • Prezzo:  19,90
  • Volume 1 + E-book cl. 1
    • ISBN: 9788842654346
    • Codice: 5434
    • Prezzo:  16,90
  • Volume 2 + E-book cl. 2
    • ISBN: 9788842654001
    • Codice: 5400
    • Prezzo:  18,70
  • Volume 3 + E-book cl. 3
    • ISBN: 9788842654018
    • Codice: 5401
    • Prezzo:  20,50
  • Guida per l’insegnante 1
    • Codice: 5438
  • PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA
  • Volume 1
    • ISBN: 9788842693369
    • Pagine: 60
    • Codice: 9336
    • Prezzo:  9,90
    La vendita dei libri cartacei è sospesa fino a data da destinarsi
  • Volume 2
    • ISBN: 9788842692973
    • Pagine: 96
    • Codice: 9297
    • Prezzo:  9,90
    La vendita dei libri cartacei è sospesa fino a data da destinarsi
  • Volume 3
    • ISBN: 9788842692775
    • Codice: 9277
    • Prezzo:  9,90
    La vendita dei libri cartacei è sospesa fino a data da destinarsi
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE cl. 1
    • ISBN: 9788842654353
    • Codice: 5435
    Volume 1
    Atlante 1
    Le regioni d'Italia
    Prezzo:  13,93 + IVA
    Prezzo:  14,49
    Acquista
  • Libro DIGITALE cl. 2
    disponibile da agosto 2019
    • ISBN: 9788842654360
    • Codice: 5436
    • Prezzo:  13,09
    Volume 2
    Atlante 2
    Prezzo:  13,09 + IVA
    Prezzo:  13,61
  • Libro DIGITALE cl. 3
    disponibile da agosto 2020
    • ISBN: 9788842654377
    • Codice: 5437
    • Prezzo:  14,35
    Volume 3
    Atlante 3
    Prezzo:  14,35 + IVA
    Prezzo:  14,92
multimedia_myrealbook_secondaria_I
multimedia_libro_digitale
Il nuovo LIBRO MULTILINGUE
un supporto completo per una didattica inclusiva.
Prova il nuovo Libro Multilingue


Relazioni
d'adozione