Il nuovo libro di scienze è stato pensato e scritto per diventare uno stimolante strumento di studio per i ragazzi e un utile strumento professionale per gli insegnanti, tutti impegnati in una scuola problematica e in continuo cambiamento.
Sappiamo che i ragazzi sono oggi continuamente alle prese col web, con serie veloci di informazioni non sempre attendibili e spesso pseudoscientifiche ma siamo anche consapevoli delle infinite opportunità positive che la rete può offrire, se usata in modo intelligente e critico.
Sappiamo anche che ogni ragazzo ha la sua individualità, le sue intelligenze e i suoi modi per apprendere.
Un libro di scienze deve tener conto di questi cambiamenti ed esigenze, deve quindi aiutare i ragazzi a sviluppare un’autonomia di pensiero, che sarà indispensabile per scoprire il mondo e la società, e deve saper coinvolgere tutti, ognuno con la sua “diversità”, senza penalizzare nessuno, neppure gli studenti “bravi”.
“Mondo Scienza” è stato formulato in modo che ogni ragazzo possa costruire il proprio “sapere”, conquistando in modo graduale autonomia e spirito critico attraverso l’acquisizione del metodo scientifico.

Struttura dell’opera
Il corso MONDO SCIENZA è articolato in quattro volumi, ciascuno relativo a uno dei “blocchi” previsti dalle ultime indicazioni nazionali:

  • A. Fisica e Chimica
  • B. Astronomia e Scienze della Terra
  • C. Biologia, i viventi
  • D. Biologia l’uomo

Ogni volume è articolato in Unità di Apprendimento, segmenti autonomi ed esaustivi sull’argomento indicato nel titolo.
Apre l’Unità una pagina con una grande foto d’impatto che richiama immediatamente l’argomento trattato e propone le rubriche “Flipped classroom” e “Compito di realtà”.
In “Flipped classroom” (“classe a testa in giù”) si propone ai ragazzi un’attività iniziale a “insegnamento capovolto”; si tratta di guardare a casa un video o un documento suggerito in modo da farsi una prima idea degli argomenti che verranno trattati a lezione.
In “Compito di realtà” si propone invece la risoluzione di un problema a carattere scientifico che potrebbe incontrarsi nel mondo reale. Il compito può essere svolto individualmente o in gruppo.
Ogni Unità è suddivisa in paragrafi.
Tutti i paragrafi guidano alla ricerca e allo studio prevedendo:

  • una domanda chiave per stimolare la curiosità su un fenomeno e sulla sua spiegazione (Scopri)
  • una guida all’analisi del fenomeno attraverso l’osservazione di immagini, schemi, tabelle, grafici o all’esecuzione di esperimenti (Osserva/Analizza)
  • una rielaborazione e riflessione sulle osservazioni compiute e sui risultati ottenuti
  • le conclusioni con le relative definizioni e leggi
  • una breve sintesi dei concetti principali che tutti devono sapere (Hai capito che…)

I paragrafi si concludono con la rubrica “Verso le competenze” che comprende esercizi per “allenarsi” ad applicare le conoscenze appena acquisite in situazioni problematiche o mettersi alla prova con esperimenti guidati.
Il libro è ricco di molto altro: schede per la costruzione delle competenze scientifiche, schede di approfondimento e curiosità relative a diversi ambiti (ecologia, salute, storia delle scienze, tecnologia, matematica).

La parte finale dell’Unità è dedicata alla sintesi e alla didattica.
Le prime due pagine riportano una sintesi dell’Unità che, per stile e presentazione grafica sono dedicate ai Percorsi di didattica inclusiva.
Queste pagine c’è un vocabolarietto che riporta i termini più importanti in italiano, inglese, francese, spagnolo, rumeno, albanese, arabo e cinese.

Segue una mappa concettuale che evidenzia in maniera semplice tutti in concetti espressi e dettagliati nell’unità stessa, e può essere utilizzata anche per lo studio sintetico finale.

Le due pagine successive sono dedicate agli esercizi di fine Unità: una raccolta di esercizi del tipo vero/falso, scelta multipla, collegamento, completamento, domanda aperta per controllare l’acquisizione delle conoscenze e delle principali competenze relative ai contenuti dell’Unità:

  • osservare e analizzare
  • trarre informazioni da schemi e modelli
  • formulare ipotesi

Un esercizio è in lingua inglese.

SCIENZE E REALTÀ
Il volume di Prove di realtà nasce dall’esigenza, scaturita nei Consigli di classe, di completare la Scheda per la certificazione delle competenze al termine del Primo ciclo di istruzione con informazioni chiare, attendibili e misurate nel tempo. Infatti, in accordo con quanto stabilito nelle Linee guida per la certificazione delle competenze nel Primo ciclo di istruzione, dove si legge che «la certificazione delle competenze assume come sue caratteristiche peculiari la complessità e la processualità», è evidente la necessità di elaborare prove di competenza pluridisciplinari e dilazionate nel corso dei tre anni.

Struttura
Il volume è composto in due parti.

La prima parte è dedicata alla presentazione dei Compiti di realtà suddivisi per anno, ai quali se ne aggiunge uno dedicato all’orientamento in vista della scelta della Scuola secondaria di secondo grado.
Al termine del compito una scheda chiamata “Autobiografia cognitiva”, serve a esprimere le considerazioni personali sul proprioingaggio nel lavoro svolto.
La seconda parte, intitolata Essere consapevoli della propria alimentazione, è un’agile approccio informativo che parte dalla presentazione degli elementi fondamentali legati alle caratteristiche degli alimenti.

Un fascicolo allegato, indirizzato ai docenti, esplicita il tema della valutazione delle competenze attraverso i compiti di realtà secondo le indicazioni ministeriali. È corredata da una scheda di Osservazioni sistematiche e dalle tabelle di Rubrica di valutazione.

GUIDA per l’insegnante
Il corso è completato da una guida didattica che comprende indicazioni per l’uso del testo, suggerimenti per la programmazione e le soluzioni di tutte le verifiche.

Allegato alla guida per il docente, sul DVD che contiene anche tutti i materiali digitali di approfondimento da usare in classe con la LIM, anche numerose verifiche, che hanno la possibilità di essere ulteriormente modificate e rimodulate a seconda delle esigenze dei propri alunni e delle proprie classi.

Tutto il materiale descritto e contenuto in “Mondo Scienza” è servito anche per comporre il corso in tre volumi “Scienze da scoprire”.
Tale corso è indirizzato agli insegnanti che preferiscono far utilizzare un solo volume per anno ai propri allievi ma apprezzano i contenuti e la metodologia di «Mondo Scienza».

  • Versioni MISTE MULTIMEDIALI
  • Volume 1 + Realtà + E-book cl. 1
    • ISBN: 9788842654032
    • Pagine: 360
    • Codice: 5403
    • Prezzo:  15,70
  • Volume 2 + E-book cl. 2
    • ISBN: 9788842654049
    • Pagine: 380
    • Codice: 5404
    • Prezzo:  15,90
  • Volume 3 + E-book cl. 3
    • ISBN: 9788842654056
    • Pagine: 360
    • Codice: 5405
    • Prezzo:  15,90
  • Guida per l’insegnante 1-2-3
    • Codice: 5440
  • PERCORSO DI DIDATTICA INCLUSIVA
  • Volume 1
    • ISBN: 9788842693383
    • Pagine: 72
    • Codice: 9338
    • Prezzo:  9,90
    La vendita dei libri cartacei è sospesa fino a data da destinarsi
  • Volume 2
    • ISBN: 9788842692997
    • Pagine: 84
    • Codice: 9299
    • Prezzo:  9,90
    La vendita dei libri cartacei è sospesa fino a data da destinarsi
  • Volume 3
    • ISBN: 9788842692799
    • Pagine: 166
    • Codice: 9279
    • Prezzo:  9,90
    La vendita dei libri cartacei è sospesa fino a data da destinarsi
  • Versioni DIGITALI MULTIMEDIALI
  • Libro DIGITALE cl. 1
    • ISBN: 9788842654421
    • Codice: 5442
    Volume 1
    Prove di realtà e compiti autentici
    Dizionario visuale bilingue di Scienze
    Prezzo:  10,99 + IVA
    Prezzo:  11,43
    Acquista
  • Libro DIGITALE cl. 2
    • ISBN: 9788842654438
    • Codice: 5443
    Volume 2
    Prezzo:  11,13 + IVA
    Prezzo:  11,58
    Acquista
  • Libro DIGITALE cl. 3
    • ISBN: 9788842654445
    • Codice: 5444
    Volume 3
    Prezzo:  11,13 + IVA
    Prezzo:  11,58
    Acquista
multimedia_myrealbook_secondaria_I
multimedia_libro_digitale
Il nuovo LIBRO MULTILINGUE
un supporto completo per una didattica inclusiva.
Prova il nuovo Libro Multilingue